sabato 25 novembre 2017

La Voce dei Castelli, da 15 anni con voi!


Sono passati 15 anni dall’uscita del primo numero de “La Voce dei Castelli”, nato quasi per scommessa, si presentava come un foglio di poche pagine patinate. Era il settembre del 2002, all’epoca la stampa online cominciava già a prendere piede e appariva incerto il futuro della carta stampata. Ho sempre creduto che gli unici giornali cartacei che possano sopravvivere sono quelli fatti per e con i cittadini.

In questi anni ne abbiamo affrontate tante, sono stati essenzialmente tempi di crisi economica, vivendo di pubblicità il giornale ha rischiato più di una volta la chiusura, nella tempesta ci hanno sempre sostenuto i lettori, oltre alla passione per questo lavoro e la fiducia dei nostri sponsor. Intanto,le pagine aumentavano, mentre in redazione  passavano flotte di aspiranti giornalisti, giovani promettenti alcuni si sono affermati nella professione, altri hanno scritto libri, c’è chi ha vinto medaglie, altri ricoprono ruoli di ufficio stampa. E’ bello averli avuti come collaboratori.

Oggi La Voce dei Castelli ha un nuovo formato, ha cambiato veste ma non i suoi propositi, continua a essere una fucina di talenti. Abbiamo sempre dato spazio alla cultura, i Castelli Romani sono ricchi di storia, di tesori di cui non si può tacere. A decretare il successo o l’insuccesso di alcune rubriche siete stati voi lettori. Di voi mi sono fatta la mia opinione, siete attenti, puntigliosi, riuscite a discernere la verità e soprattutto non credete alle favole. Il nostro giornale vi rispecchia. Continuiamo a chiedere il vostro sostegno, aiutateci a vigilare, a essere attenti perché possiamo essere megafono di tutte le cose che non vanno. C’è bisogno di stimoli, di credere ancora che qualcosa possa cambiare, con le buone idee, con la volontà, ma anche con la denuncia di quello che non va bene. Noi siamo qui per fare bene il nostro mestiere, per il vostro diritto di essere informati. Insieme facciamo sentire la nostra Voce.

Angela Francesca D'Atri - editoriale La Voce dei Castelli - settembre 2017

Nessun commento:

Posta un commento