martedì 21 aprile 2009

Belle a 50 anni senza bisturi

L’età media si allunga e si prolungano anche i tempi della giovinezza. La scienza e la medicina fanno progressi, la chirurgia estetica muove passi da gigante e sempre più donne si ritrovano ad avere 50 anni e non sentirli. Ginnastica, un’alimentazione curata e soprattutto una buona filosofia di vita aiutano a mantenersi belle anche quando non si hanno più i fantastici vent’anni. Ogni tanto, un ritocchino qua ed uno là per far sparire magicamente qualche inestetismo di troppo e ritrovare il sorriso. Ma il gioco ne vale effettivamente la candela? Insomma, almeno fino a 40 anni fa, la maggior parte delle donne a 50 anni era nonna, e una nonna nell’immaginario collettivo era l’angelo domestico, la seconda mamma, figurarsela a passare ore in palestra o a prenotare una visita dal chirurgo estetico o una seduta dall’estetista. Bisturi, sieri e pozioni magiche nel cassetto, le nonne di oggi sono forse meno sagge di quelle di ieri? Probabilmente no, sono solo donne più belle. Pelle idratata, tirata, truccata. Ben vestite, senza peli superflui o quei segni che l’età regala anche alle pelli più sane. Nonne sempre più spensierate. Con meno acciacchi, tutte vitamine ed erbe, che hanno messo in soffitta gomitoli e ferretti, senza più calzini da cucire, nonne in minigonna perché la longuette invecchia. Pronte a rimettersi in gioco quando finisce una storia, un matrimonio, una convivenza. Donne ossessionate dalla paura di perdere la propria beltà e pronte a tutto. Così anche in tempi difficili, il settore della chirurgia estetica non conosce crisi. Bisturi a parte, però, la ricetta per conservare la propria bellezza c’è, non costa nulla, ed è immutata nei secoli. E’ sufficiente conquistare sin da giovani la serenità dell’animo, mantenere negli anni la freschezza delle impressioni e l’onestà. Bastano queste tre cose, secondo lo scrittore russo Dostoevskij, “per non perdere la propria bellezza neppure quando giunge la vecchiaia”.
Angela Francesca D'Atri

3 commenti:

  1. La bellezza è qualcosa che non sfiorisce mai... parlo di quella interiore. Oggi si ci affida troppo facilmente al chirurgo. Ma un corpo bello senz'anima non serve a niente..........

    RispondiElimina
  2. spesso le donne poche piacenti cercano di migliorarsi con il trucco, con i massaggi anticellulite, si comprono macchinari in casa come per es. la cyclette, vanno spesso dal parrucchiere, si fanno i colpi di sole, le sopracciglia, le unghie finte...ma quando la bellezza manca ci può essere solo un momentaneo miglioramento.
    la cellulite resta, i colpi di sole svaniscono, le unghie si spezzano! in conclusione: LA BELLEZZA O SI HA O NON SI HA...SI NASCE BELLE, SI NASCE SENSUALI...A NULLA SERVONO LE CURE ESTETICHE!

    RispondiElimina
  3. .....la bellezza è solo la trasparenza di una bellissima anima, di una mente sempre + assetata di sapere e di un corpo curato......il resto è solo una maschera che si mette prima a se stessi e poi agli altri......

    RispondiElimina