sabato 25 novembre 2017

Amministrative 2017, ci siamo. Adesso tocca a te!


Il tempo sta per scadere, e anche i Castelli romani insieme ad oltre mille comuni in tutta Italia, il prossimo 11 giugno 2017, o in caso di ballottaggio il 25 giugno, eleggeranno 7 nuovi sindaci. Dopo mesi di giochi e di partite pre-elettorali, di corse per presentare le liste, i cittadini di Grottaferrata, Frascati, Nemi, Castel Gandolfo, Lanuvio, Montecompatri e Lariano potranno finalmente esprimere la propria preferenza votando il candidato Sindaco che meglio rappresenta i propri ideali, o che incarna le aspettative di un futuro migliore per la propria comunità. Le cronache  degli ultimi anni hanno sfiduciato non poco gli elettori, quando parole come corruzione e incapacità amministrativa hanno caratterizzato alcune delle giunte castellane. Valutare la serietà di un singolo candidato sindaco non è cosa facile, oggi che si richiede certamente onestà a chi ci amministra ma sopratutto capacità di fare e di dare risposte ai problemi di tutti i giorni. Nulla fa più male ad un Comune dell’immobilismo.

Ai nuovi amministratori verrebbe da chiedere la lungimiranza, il saper valutare l’opportunità o meno di dati provvedimenti, la capacità d’azione e di innovazione anche per rispondere alle nuove emergenze con cui ci confrontiamo quotidianamente. Dalla questione dei rifiuti, al problema dei campi rom, all’arrivo di nuovi rifugiati, al problema sicurezza che racchiude questi e altri timori dei cittadini. E’ indubbio che dall’approccio  a queste problematiche saranno valutati i nomi in lizza. La partita, però , si gioca anche su altri fronti, non ultimo quello dell’abusivismo edilizio, un problema che stringe in una morsa i Castelli Romani. La cementificazione selvaggia rischia di rubare molto del polmone verde, con un conseguente rischio idrogeologico.

Eppure, presi da tutti questi problemi, quasi si dimentica la vocazione turistica di questi posti di incantevole bellezza. E’ su questo che dovrebbero puntare i nuovi sindaci, per dare coraggio e speranza ai tanti giovani che vanno via per mancanza di lavoro. Sono le persone che fanno la differenza, quelle a cui daremo il potere di rappresentarci. Nelle pagine del nostro giornale troverete la lista dei candidati a sindaco per i 4 comuni, quelli di cui ci occupiamo abitualmente, con 5 candidati a sindaco per Frascati, 7 per Grottaferrata e 3 rispettivamente per Castel Gandolfo e Nemi. Alcuni nomi sono noti, ex sindaci e sindaci uscenti. In lizza ci sono i partiti classici e tante liste civiche che rimandano al senso di unione nel bene della propria città. Se la partita era cominciata con una più ampia rosa di candidati, alcuni non sono riusciti a raggiungere il risultato delle firme necessarie per presentare la propria candidatura. E’ il caso di Domenica Faccini, (Ragione & Libertà) tanto per citarne uno, che già annuncia di rifarsi alle prossime regionali.

Il consiglio è sempre quello di andare a votare anche se si è sfiduciati. Ad oggi le astensioni non hanno portato nulla di positivo. Pensare di essere al di sopra delle parti scegliendo di rimanere a casa è del tutto fuorviante, giudicare dopo è solo molto più facile. Essere cittadini attivi è il primo passo per cambiare le cose, in primis nella propria comunità e guardare speranzosi al futuro. 

Angela Francesca D'Atri- editoriale La Voce dei Castelli - giugno 2017

Nessun commento:

Posta un commento