sabato 17 settembre 2011

Ben Hur live, battaglie dal vivo con fuoco vivo



L'Impero Romano e la Galilea ai tempi della nascita di Cristo rivivranno a Roma nello spettacolo evento di quest'autunno: Ben Hur Live, tratto dal romanzo “Ben Hur” di Lew. Wallace.

Dal 29 settembre a fine novembre sarà a Roma il Kolossal che ha raggiunto 40 mila spettatori a Londra, quasi 100 mila ad Amburgo, Monaco, Stoccarda e Zurigo in 8 settimane. Ad offrire l'arena la Fiera di Roma con ben 2000mq di spazio dove si consumerà una battaglia navale, lotteranno gladiatori e si potrà assistere alla corsa di 4 quadrighe trainate da 40 cavalli.

Uno spettacolo emozionante di cui si è dato un primo assaggio alla stampa. La scenografia é imponente, gli effetti speciali sono elettrizzanti, “rock and roll” tanto per usare le parole del musicista Stewart Copeland (Police) che ha curato la colonna sonora. E poi fuoco, acqua, vento, polvere che renderanno il pubblico parte integrante dello spettacolo.

“Questo è lo show più colossale che sia mai stato realizzato”. Ha esordito in conferenza stampa il produttore Rolf Deyle. “Ho avuto la visione di portare lo spettacolo a Roma perché qui nasce la cultura occidentale. E poi amo Roma e i romani”.
“Un film dal vivo – ha continuato il regista Philip Wm. McKinley – perché la gente si senta parte dello spettacolo. Il futuro dei teatri é quello di andare verso il pubblico,e noi faremo uno show per il pubblico con il pubblico. Ci saranno battaglie dal vivo con il fuoco vivo. E' uno spettacolo su ampia scala ed é meraviglioso farlo qui alla Fiera di Roma”.

La storia vive in 2 ore di Kolossal, alla cui realizzazione partecipano ben 300 persone tra cast e staff e più di 100 animali. Per la sua realizzazione é stato impiegato un team creativo di tutta eccezione. Il produttore é Rolf Deyhle, uno dei pionieri della commercializzazione dello sport, nel 1977 ha creato l'emblema della Fifa : “Il calcio cambia il mondo”. Inoltre, Rolf Deyhle produce film hollywoodiani di successo, “JFK-un caso anora aperto” tanto per citarne uno. La sceneggiatura porta la firma di Shaun Mckenna, autore tra l'altro insieme a Matthew Warchus della sceneggiatura e dei testi delle canzoni de “Il Signore degli Anelli”. La regia é di Philip Wm. Mckinley, la mente creativa del rock musical “Spider man: Turn Off the Dark”, al momento in scena a Broadway. La scenografia é realizzata da Mark Fisher e Ray Winkler. Gli attori sono Sebastian Thrun (“Judah Ben Hur), Jantien Euwe (“Esther”), Michael Knese (“Messala”), Marina Krauser (“Miriam”), Anton Grunbeck (“Quintus Arrius”), Annalies Boel (“tirzah”), Laszlo Rokas (“Ilderim”). Voce narrante di Ben Hur Live l'attore Luca Ward, già doppiatore del film “Il Gladiatore”.

Previsti 6 spettacoli a settimana. La capienza è di 2400 spettatori a show.

Info su www.benhurlive.com

Angela Francesca D'Atri

Nessun commento:

Posta un commento