venerdì 26 febbraio 2010

NUOVA SEDE PER BRAILLE NEWS



STUDENTI IPSIA IN REDAZIONE PER APPRENDERE FASI REALIZZAZIONE GIORNALE IN BRAILLE

E’ stata inaugurata lo scorso 1 marzo a Pomezia la nuova sede di Braille News, il primo settimanale per non vedenti in edicola, nato da un’ idea di Caterina Ferrazza presidente di Handy Systems e diretto da Angela Francesca D’Atri.

In occasione dell’inaugurazione, una delegazione di studenti dell’istituto Ipsia Emilio Cavazza di Pomezia, guidata dal preside Giuseppe Aliberti, ha visitato la sede della redazione dove sono state mostrate loro la fase di realizzazione e di stampa di un giornale in braille. All’inaugurazione ha preso parte il consigliere regionale Luigi Celori, promotore della diffusione di Braille News a livello regionale. A rappresentare l’amministrazione di Pomezia, il consigliere comunale Angelo D’Avino.

Nel corso della manifestazione è stata annunciata la realizzazione di una nuova versione di Braille News a caratteri ingranditi per agevolare la lettura agli ipovedenti. La distribuzione partirà dai centri anziani per poi avere man mano una diffusione più capillare.

“Il nostro intento – spiega Caterina Ferrazza – è superare le barriere che limitano l’accesso all’informazione per i non vedenti. Stiamo pensando tra l’altro anche agli anziani e agli ipovedenti con la nuova iniziativa di stampare Braille News in nero e a caratteri grandi. In occasione dell’inaugurazione della nuova sede, – conclude Ferrazza – abbiamo deciso di aprire le porte alle scolaresche. Un importante momento didattico per far conoscere le tecniche di stampa e le modalità di preparazione di un giornale in braille di cui i ragazzi faranno tesoro anche per future esperienze lavorative ”.
Francesca D'Atri

Nessun commento:

Posta un commento