venerdì 1 agosto 2008

Assenze


L’odore dei panni stesi al sole…
il vento muove in una leggera danza
una gonna a fiori.

Non so se è estate,
se è primavera,
non so se vado o vengo.

Il vento crea intrecci di pallide nuvole,
il tempo sta cambiando.

Se fosse tutto statico
immobile
e potessi…
ti parlerei
dei suoi gerani in primavera
del suo chiamarmi regina
quando contavo i bottoni.

Non c’è,
eppure c’era
e danzava nelle tetre stanze
e ballava
ballava musiche antiche
ed io la guardavo
cantare.

Angela Francesca D’Atri
(Roma, 27 aprile 2003)

8 commenti:

  1. Tutto passa nella vita.ma resta il ricordo!

    RispondiElimina
  2. per fortuna anche i ricordi svaniscono con il tempo...e non rimane che cenere spazzata via dal tempo! liberi..finalmente liberi dai ricordi!

    RispondiElimina
  3. I ricordi non si cancellano: riaffioreranno sempre!

    RispondiElimina
  4. se sono malinconici e ci si è ancora affezionati riaffiorano...se sono invece ricordi poco importante si dimenticano! una persona si può anche dimenticare...se non conta +!

    RispondiElimina
  5. basta con questi stupidi ricordi! ancora??? perchè non si cresce e si guarda avanti? chi vive di ricordi è solo ottuso...

    RispondiElimina
  6. "...rinchiusi allora in solitaria stanza di memorie vivrem, non di speranze. Solo i ricordi di un'età fuggita riviver ci faranno un'altra vita!"

    RispondiElimina
  7. Ci sono ricordi amorevoli che la mia anima non cancellerà mai, il ricordo di chi non c'è più e che porterò nel mio cuore per sempre, insieme agli insegnamenti che mi sono stati trasmessi. Altri ricordi invece non solo li ho cancellati, ma li ho stracciati come si fa con pezzi di carta inutili che ingombrano i cassetti e che ingarbugliano solo la mente.

    RispondiElimina
  8. ...è solo carta straccia ormai buttata...prima che si ammuffisse ancora di +...come si sta meglio dove aver fatto pulizia! ;-)

    RispondiElimina